Ti sei mai chiesto che lenti indossano i tuoi occhi?
Non è una domanda banale. Tutt’altro. Gli occhiali da vista sono un dispositivo per recuperare un deficit visivo, non per essere alla moda…
L’occhio è un organo molto importante e al quale occorre dedicare tutta l’attenzione possibile. Quando sorgono dei problemi di visione e ci si reca da un oculista, viene prescritta una cosiddetta correzione per consentirci di recuperare la capacità visiva (tutta o in parte).
Poi ci si reca dal nostro ottico di fiducia per acquistare il dispositivo medico (cioè le lenti) che risolvono il nostro problema.
Ma la nostra attenzione è quasi sempre concentrata sull’aspetto estetico del dispositivo che riguarda la montatura sulla quale poi saranno montate le nostre lenti. Ma cosa ne sappiamo della qualità e delle caratteristiche del dispositivo che ci farà recuperare il benessere visivo? In genere niente…
Riassumendo. Abbiamo un problema di visione, paghiamo un oculista per analizzare il nostro occhio e darci una soluzione, ci rechiamo dal nostro ottico di fiducia con una prescrizione e ci dimentichiamo del problema originale concentrandoci sul lato estetico del prodotto.
Aiutarci a conoscere le lenti che indossiamo, a scegliere il dispositivo migliore per le nostre esigenze, a risparmiare (a parità di qualità) con una scelta intelligente è lo scopo di questo spazio.
Consigli, prontuari, informazione tecnica saranno gli strumenti che utilizzeremo per accompagnarti nella conoscenza e nella scelta delle tue prossime lenti da vista o da sole.
Con un’importante sollecitazione: rivolgersi al proprio oculista di fiducia al sorgere di qualsiasi tipo di problema dell’occhio evitando i pericoli insidiosi e dietro l’angolo del “fai da te”.